Intervall 

IL SIGNIFICATO DEI NUOVI SIMBOLI DI PERICOLO GHS SUI PRODOTTI INTERVALL

In tutta l'Unione Europea è in vigore dal 01/06/2015 un nuovo sistema di etichettatura, che viene utilizzato anche per i detersivi. Le modifiche si rifanno al “Global Harmonisierte System“ GHS, che è stato stabilito dalle Nazioni Unite e adottato dall‘UE, affinché i consumatori all’interno dell’UE vengano informati in maniera più omogenea sui possibili pericoli. Anche i prodotti le cui ricette da 30 o più anni sono invariate devono essere etichettati con i pittogrammi. È inoltre possibile che vengano etichettati prodotti, che finora non lo erano. È proprio questo purtroppo il caso dei nostri prodotti, che arriveranno ora sul mercato gradualmente forniti del seguente pittogramma:

I nostri prodotti sono quindi più pericolosi di prima?

No, perché nei nostri detersivi utilizziamo solo ingredienti che rispettano tutte le direttive legislative dell’UE e che vengono adeguatamente controllati. Inoltre le nostre ricette non hanno subito variazioni in alcuni casi da più di 30 anni. L‘unica modifica alla ricetta di tenestar per la cura della seta, avvenuta all’inizio degli anni ’90, riguarda per esempio una nuova profumazione (dato che la produzione del precedente profumo utilizzato era stata sospesa, non ci rimaneva assolutamente altra scelta!).

Le indicazioni sul pittogramma recitano dunque come segue:

ATTENZIONE: Causa grave irritazione agli occhi. Tenere fuori dalla portata dei bambini. IN CASO DI CONTATTO CON GLI OCCHI: Sciacquare delicatamente per qualche minuto con acqua. Rimuovere se il caso eventuali lenti a contatto. Continuare a sciacquare. In caso di persistente irritazione agli occhi: chiedere consiglio a un medico/ricorrere a intervento medico. IN CASO DI INGESTIONE: In caso di malessere contattare un CENTRO ANTIVELENI o un medico.

Queste indicazioni informano dei possibili pericoli nel caso dovesse verificarsi un incidente con il prodotto e questo finisse negli occhi non diluito. Si sta informando quindi solo di potenziali pericoli, e non di un rischio in caso di utilizzo.

 

Se i nostri prodotti vengono utilizzati sempre nel rispetto delle indicazioni di utilizzo e di sicurezza, non si corre alcun rischio. L’uso di coltello e forchetta per esempio può rappresentare un pericolo, perché sia coltello che forchetta possono provocare lesioni alla pelle, se si maneggiano con scarsa attenzione. Utilizzati con cautela però, come noi tutti impariamo già da bambini, non rappresentano alcun pericolo. Questo vale esattamente anche per i nostri detergenti speciali.

Finora non abbiamo dovuto stampare alcun pittogramma di pericolo sui nostri detergenti speciali, dato che gli ingredienti in questione secondo le linee guida UE sui detergenti precedentemente in vigore si trovavano al di sotto dei valori di soglia per un’indicazione. I nuovi valori di soglia sono stati tuttavia così drasticamente abbassati che siamo obbligati all‘etichettatura.

Per i prodotti che sono stati immessi sul mercato prima del 01/06/2015, viene concesso un periodo di transizione fino a maggio 2017. È quindi possibile che prodotti identici si trovino fianco a fianco etichettati in maniera differente. Ma del tutto a prescindere dall‘etichettatura è vero che: tenendo conto delle indicazioni di utilizzo e di sicurezza e delle raccomandazioni sul dosaggio, l’utilizzo dei nostri detergenti speciali è sicuro per lei e per l’ambiente.

INTERVALL Textilpflegemittel GmbH
Casella postale 10 05 27
D-41005 Mönchengladbach
Tel: +492161-602272
Fax: +492161-651257
E-Mail: info@intervall.de
CGV & Impressum
Ingredienti (inglese)
I principali produttori consiglia di INTERVALL
concept & design: webmediaconsult